Curriculum Vitae e Studiorum


Studi:
Diploma "Capotecnico Perito Industriale con Specializzazione Informatica" c/o ITIS G.Armellini (Roma)
Anni 1983-1988 - Voto 60/60

Diploma "Operatore Grafico Industriale" c/o ITI C.Urbani
Anno 2006 - Voto 83/100


Attuale Attività Lavorativa:

Freelance: elenco  progetti su cui sto lavorando


Attività Lavorative precedenti:

E-tainment (giugno 2015 - dicembre 2016)
Ruolo:System e Network Engineer
Attività e responsabilità: Installazione, configurazione e manutenzione dei server dell'azienda che ospitano le applicazioni web-based. Nel gruppo sistemistico gestiamo circa 100 server fisici e 150 VM basate su architettura Linux e su virtualizzazione XEN.


BCON Srl (ottobre 2010 - maggio 2016)
Socia - Direttore Tecnico
Attività: servizi di hosting e housing, progetti relativi a soluzioni web-based (CRM, ERP, e-commerce, etc..), supporto tecnico pre & post vendita. Servizi e progetti sulla sicurezza dati e contro attacchi informatici.

LIZARDS Srl (luglio 2005 - settembre 2010)
Socia - Direttore Tecnico
Attività: servizi di hosting e housing, progetti relativi a soluzioni web-based (CRM, ERP, e-commerce, etc..), supporto tecnico pre & post vendita.

IBM (novembre 1988 - giugno 2005)
DETTAGLIO DEL PERIODO DI LAVORO IN IBM
Assunta in IBM il 15 novembre 1988 con le seguenti mansioni:
1988-1990 : sede di Roma - tecnico di supporto SW
1990: sede di Milano (assegnazione) - istruttore presso il centro di education IBM di Fulvio Testi e Novedrate - Corsi AIX- Unix in italiano ed inglese
1991-1994: sede di Roma - specialista HW (Risc/6000) e SW (AIX-Unix) per la IBM Italia ed i paesi del Medio Oriente
1994 (4 mesi): sede di Raleigh, North Carolina (USA) – assegnazione per la realizzazione di un libro (Collana Redbook – edito dalla IBM) sull’architettura delle Reti Informatiche e di Internet e la loro gestione. Il libro è stato poi pubblicato e messo in vendita dalla IBM negli Stati Uniti ed in Europa.
1995: sede di Roma - team leader del centro di supporto HW (Risc/6000) e SW (AIX-Unix e Reti)
1996: sede di Milano (assegnazione) - capo progetto per la realizzazione del sito internet/intranet della IBM Global Services (ONEWEB) con coordinamento dello studio sulla sicurezza informatica e di internet
1997: sede di Roma - manager del centro di supporto HW e SW (Risc/6000 e AIX-Unix)
1998: sede di Roma - manager del marketing e vendite di servizi e manutenzione per la Printing System Division (prodotti HW e SW, servizi e manutenzione integrati). Responsabilità: Italia.
1999: sede di Roma - manager del marketing e vendite di servizi e manutenzione per la Printing System Division (prodotti HW e SW, servizi e manutenzione integrati). Responsabilità: Sud Europa.
2000: sede di Roma - business operation (controllo di gestione e degli incentivi di vendita) per la Printing System Division con responsabilità Sud Europa.
2001: sede di Roma – rappresentante commerciale, esperto in analisi di concorrenti (customer set: TELECOM ITALIA e compagnie telefoniche). Responsabilità di prodotti pSeries (Unix e Linux) e storage.
2002: sede di Roma – team leader dei rappresentanti commerciali esperti in analisi di concorrenti (customer set: clienti del Sud Europa). Responsabilità di prodotti pSeries (Unix e Linux) e storage. Marketing del settore e sviluppo di progetti di server e storage consolidation.
2003: sede di Roma – rappresentante commerciale del communication sector. Responsabilità Sud Europa.
Fine 2003 e fino al 30 giugno 2005: Marketing support. Event Manager Leader (responsabile del Team di Event Manager) – sede di Roma – responsabilità sul territorio europeo per la linea di business dei servizi. Area Human Resources e formazione manageriale.


Altre attività svolte:
- Formazione per ragazzi e adulti (argomenti: internet, sviluppo di azienda, innovazione e lavoro, informatica, sicurezza informatica)
- Direzione di distribuzione per casa editrice indipendente (2 anni)
- Fondazione e direzione della distribuzione per il progetto Danea (2 anni)